Trin-Hackathon

Learning by Prototyping

Iscriviti all’Hackathon Trinacria Bike Wagon e contribuisci anche tu a realizzare un nuovo mezzo di trasporto sostenibile e innovativo!

Iscriviti all’Hackathon #TBW Trinacria Bike Wagon e contribuisci anche tu a realizzare un nuovo mezzo di trasporto, sostenibile, innovativo ma ancorato alla storia. Una sfida basata su creatività, ingegno e tecnica. Pronto a salire in sella?

COME SI SVOLGE?

CHI PARTECIPA?

COSA POTRAI FARE?

E voi, come lo immaginate il carretto del nuovo millennio?

IL NOSTRO TEAM

Dopo un'esperienza ventennale in formazione e politiche del lavoro, attualmente mi occupo di progettazione e project management per il Terzo Settore. Sono educatore/allenatore di squadre giovanili di rugby e dirigente sportivo; in questo ambito seguo prevalentemente il minirugby e le attività di promozione; sono fermamente convinto che attraverso la pratica sportiva si possano creare relazioni e ottenere risultati non solo agonistici ma – soprattutto – educativi e culturali.

Gianni Saraceno

Team Building

Comunicatrice instancabile, curiosa, dinamica, strenua sostenitrice del lavoro di gruppo e della risoluzione creativa dei problemi. Si occupo,di strategie di comunicazione in ambienti dinamici e innovativi, valorizzando brand istituzionali e accompagnando giovani imprese e spinoff sul mercato utilizzando la metodologia del coaching. Da più di 10 anni lavora come responsabile della Comunicazione al Consorzio ARCA, incubatore di imprese di UNIPA, è tra le founder dello Scalo 5B.

Monica Guizzardi

Comunicazione - Pitch - Creazione di impresa

Dal 1990 consulente nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per diverse aziende pubbliche e private, formatore ICT, dai bambini ai post-laureati, fondatore e membro di diverse startup, valutatore di business per banche e altre istituzioni. Lavora come Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile e come Project Manager per servizi mobile e web Ha fondato il Google Developer Group di Palermo, il CoderDojo Palermo e co-fondato il progetto Sementor. Ha organizzato sei edizioni di Startup Weekend Palermo e ne ha facilitate dieci nel sud Italia.

Francesco Passantino

Facilitatore delle dinamiche di gruppo - Esperto di Sprint design

Legale d’impresa; fondatore di westart, acceleratore territoriale Siciliano; co-founder di eclipde Pty, incubatore di startups con sede a Cape Town South Africa. Progettazione e attrazione di investimenti per Pmi, startups e PA (finanza, digitalizzazione e internazionalizzazione) - Settori: Agroindustriale; Turismo; Energia ed Ambiente.

Manfredi Mercadante

Legale di impresa - Startup - Innovazione Digitale

Con una formazione in ambito legale, è un consulente legale per start-up con oltre 25 società seguite all’attivo. Durante il suo percorso di studio si è appassionato a questo mondo ed ha proposto e coordinato un percorso di formazione, patrocinato sia dall’Università degli Studi di Palermo che da numerosi enti ed aziende del territorio, dedicato a laureati e laureandi, in giurisprudenza, per formare consulenti legali d’impresa. Inoltre ha seguito un corso di studi su come validare le idee di business presso la University of North South Wales in Australia ed un altro su Fintech e Criptovalute alla Duke University negli Stati Uniti.

Manfredi Domina

Legale di impresa - Creazione Starup

Marketer specializzato in branding e metodologia inbound. Mosso dalla passione per la sperimentazione ed i territori inesplorati, ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della comunicazione con una gavetta a fianco delle più diverse figure professionali (portavoce, marketer, sviluppatori, creativi). Ho prestato consulenze one-off per privati, politici, NGOs, SMB e start-up, e ricoperto il ruolo di componente del Board of Directors di Amnesty International Sezione Italiana con delega alla comunicazione interna ed esterna. Oggi ricopro il ruolo di CMO presso un importante Studio legale e di Marketing advisor per power2Cloud, fra i più importanti Google Cloud Partner d'Italia e partner, fra gli altri, di Asana, HubSpot, Shopify e Zendesk.

Ignazio Morici

Innovazione digitale - Digital Marketing - Comunicazione

Sia nel campo professionale sia scientifico, si occupa di design. Dopo la laurea in Architettura, frequenta la Scuola la specializzazione e il Dottorato di ricerca in Design, presso il Dipartimento di Design, Facoltà di Architettura,Università degli Studi di Palermo. Dal 2019 docente di Design, in organico presso l’Accademia di Belle arti di Catania, dove coordina, anche, il corso di secondo livello in Product e Interior Design. Si occupa di progetti culturali di connessione e sviluppo del territorio attraverso l’arte e rigenerazione urbana, design e nuovi sistemi di produzione.

Agnese Giglia

Designer [Exhibit-Interior-product].

Dei carretti siciliani cura la parte pittorica e decorativa, ma in realtà lo si può ben definire uno storico di questa tradizione. Figlio d'arte, frequenta infatti sin da piccolo la bottega del padre, frequentata da personaggi del calibro di Renato Guttuso, Antonino Buttitta e Antonio Pasqualino. E' qui che nasce in lui, in modo del tutto spontaneo, la passione per la decorazione dei carretti, attività che oggi svolge a tempo pieno nella sua bottega a Bagheria, ricevendo commissioni di diverso tipo e lavorando non soltanto per collezionisti e appassionati ma anche per grandi aziende. Ha poi conseguito una laurea in Disegno Industriale ma come sostiene lui stesso “l’abilità e la manualità di un mestiere artigiano si apprende solo con l’esperienza pratica”.

Michele Ducato

Pittura - Decorazione - Storia del carretto siciliano

è un ricercatore, designer e imprenditore con una formazione in ingegneria, tecnologie dell'informazione e innovazione sociale. Ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano nel 2010, dove ha anche ricoperto, dal 2011 al 2012, il ruolo di assegnista di ricerca. Dal 2012 è co-fondatore e direttore del laboratorio di design PUSH, dove gestisce e coordina numerosi progetti di ricerca applicata e programmi di formazione. È inoltre amministratore delegato dello studio di service design NEU e partner della società di produzione crossmediale The Piranesi Experience. Dal 2020 è tra i co-fondatori della startup innovativa MUV dove svolgo il ruolo di CTO.

Domenico Schillaci

Service design - Esoerto in mobilità urbana

esperto in design e tecniche di costruzione di imbarcazioni innovative realizzate con materiali compositi sperimentali. dal 2010 anni conduce studi, ricerca e sperimentazioni specializzandosi nel campo della robotica, dell’additive manufacturing, dell’automazione di processi industriali che lo portano a collaborare con alcune delle più importanti aziende a livello europeo e mondiale, tra cui CRP, Lehvoss, Autodesk, Sabic, Kuka. Nel 2020, in piena pandemia, Francesco fonda Yam-Tech Srl, società che consolida le esperienze precedenti e di cui è attualmente Direttore Tecnico, oltre a mantenere incarichi all’interno di Associazione Lisca Bianca di cui è membro del Consiglio Direttivo.

Francesco Belvisi

Prototipazione - Reverse Engineering - Materiali compositi - Stampa 3D

"Da oltre 20 anni si dedica alla ricerca e alla scoperta di prodotti etno-eno-gastronomici. Studi economici e giuridici le hanno permesso di accompagnare lo sviluppo imprenditoriale nei mercati esteri, approfondendo sviluppo business, marketing e comunicazione. Già prefetto dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, è assaggiatrice di formaggi, olio, vino e grappe. Ha viaggiato tra USA, CINA, RUSSIA, EUROPA, per scoprire e portare innovazione, a supporto dello sviluppo economico e imprenditoriale. È incisiva, instancabile, combattiva e propositiva in ogni suaespressione di critica etno-enogastronomica."

Sabrina Gianforte

Marketing nel settore food - Sviluppo imprenditoriale

Scienziato geologo dall'indole creativa si avvicina al mondo dell'arte dal canale della musica, nel 2001 entra nel mondo della didattica, progetta e realizza percorsi didattici su più fronti, dalla natura alle nuove tecnologie, dall'arte allo sport. Sostenitore dell'approccio associativo è vicepresidente dell'asdc Diaria e di PALERMOSCIENZA. Nel 2014, grazie all'incontro con Lisca Bianca, entra nel meraviglioso mondo dei maker e della manifattura digitale, imparando a modellare e ad usare le macchine a controllo numerico, come le stampanti 3D, la CNC router, la lasercutter, ecc, con cui realizza oggetti, modelli e prototipi. Elemento dello staff di formatori di Scalo 5b, conduce percorsi didattici destinati a studenti con l'obiettivo di diffondere l'autoproduzione come pratica per un consumo sostenibile e di avvicinare le nuove generazioni alla manifattura digitale

Daniele Crisci

Design - prototipazione

"Ha frequentato il corso in disegno industriale presso L Università degli Studi di Palermo. Successivamente frequentato il master in transportation design presso il politecnico di Milano lavorando per tre anni nel settore dei trasporti come modellatore 3D a Torino. Attualmente copre la mansione di designer presso L'azienda Lombardo Bikes"

Gianluca Raciti

Cas Modeler - 3D Designer - Esperto e-bike

"Laureato in disegno industriale all’università degli studi di Palermo nel 2007, entro immediatamente nel mondo della comunicazione visiva. Mi occupo della realizzazione di elaborati grafici per la promozione e presentazione di aziende e prodotti, creando immagini e video che ne esaltino i servizi, le qualità estetiche o funzionali. Negli anni ho avuto modo di collaborare con aziende di settori estremamente differenti fra loro, a partire dal food passando all’ hi-tech, curando per ciascuna, in relazione alle loro esigenze, l’identità visiva del brand e del prodotto tramite la realizzazione di: loghi, marchi, corporate image, siti web, presentazioni aziendali, spot pubblicitari, allestimenti per eventi fieristici e packaging. "

Emanuele Cascone

Graphic Designer

PREMI

1 gruppo classificato

2 gruppo classificato

IL NOSTRI GIURATI

Presidente e fondatrice della non profit Verderame progetto cultura con sede a Roma e dell’omonima 501c3 con sede a New York, si occupa di progetti di conservazione e valorizzazione dei beni culturali attraverso il reperimento di fondi privati non solo italiani. Storica dell’arte e restauratrice diplomata all’ICR di Roma, esperta di produzione artistica seicentesca è curatrice di mostre, autrice di libri, di podcast e video. E’ Adjunt Professor di Storia dell’arte italiana alla New Jersey City University

Giulia Silvia Ghia

Presidente Verderama - Adjunt Professor alla New Jersey City University

Maria Pilar Lebole è responsabile di OMA - Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze che la sostiene assieme ad altre Fondazioni bancarie. Giornalista, è direttore responsabile della Rivista OMA, magazine trimestrale dedicato alla storia, alle tecniche, ai maestri artigiani e all'attualità.

Maria Pilar Lebole

Giornalista - Responsabile di OMA - Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte

Gregario - Cycling development lab è il marchio sotto il quale Salvatore Botrugno stato impegnato come libero professionista. L’aspirazione è quella di trasformare la neocostituita società che porta lo stesso nome dell'azienda in grado di introdurre sul mercato il nuovo concetto di tailor made legato alla bici e al made in Italy. Ha all'attivo numerosi contributi a brevetti aziendali ed ha depositato in proprio il brevetto alla base dell'attività imprenditoriale qui proposta.

Salvatore Botrugno

CEO Gregario - Cycling development lab

Luca Fois è creative advisor e docente di Event Design al Politecnico di Milano. Dopo anni di design di oggetti in legno ha sviluppato Zona Tortona a Milano. Oggi partecipa a progetti di riqualificazione ed è promotore dell’International Master Kids & Toys Design, co-fondatore dell’Osservatorio sul Kids & Toys del Politecnico di Milano, co-fondatore del Corso di Alta Formazione Wine System Design del Polidesign di Milano e membro del Board di Cilab, Creative Industries Laboratory del Politecnico di Milano.

Luca Fois

Creative Advisor - Docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano

Emilio Lombardo, ceo dell’azienda con sede in Sicilia, tra le prime quattro produttrici di bici in Italia. È a capo di Cicli Lombardo fondata nel 1952. Nel 2018 l’azienda è stata premiata come ‘100 Eccellenze Italiane’ (le 100 aziende più eccellenti d’Italia) a Palazzo Montecitorio a Roma.

Emilio Lombardo

CEO Cicli Lombardo

Daniela Castagno è responsabile dei partenariati istituzionali per Fondazione Con il Sud, con cui è impegnata dal 2010 e dove cura l’ideazione, lo sviluppo e la promozione di iniziative in collaborazione con altri stakeholder italiani e stranieri, sui temi dell’impatto sociale, lo sviluppo di comunità, la parità di genere, educazione e, più in generale, della coesione sociale, con particolare riferimento al Mezzogiorno.

Daniela Castagno

Responsabile dei partenariati istituzionali per Fondazione Con il Sud

24 settembre

25 settembre

26 settembre